Arti marziali per bambini: il Kendo
Il cammino verso lo sviluppo fisico e mentale dei bambini
Nell’ampio panorama delle arti marziali per bambini, il Kendo emerge come una pratica che va ben oltre la mera abilità fisica e si focalizza sullo sviluppo completo della persona. Letteralmente tradotto come “Via della Spada” (剣道, Ken=Spada e 道, Do=Via), il Kendo rappresenta una disciplina marziale che, attraverso l’allenamento fisico, insegna ai giovani ad essere attentamente riflessivi, potenziando la loro capacità di concentrazione – una qualità cruciale sia nell’ambito scolastico che nella vita di tutti i giorni.
Questi principi basilari del Kendo sono estremamente rilevanti e possono essere applicati al progresso personale sia a casa che a scuola. Il nostro obiettivo è aiutare i giovani a diventare autonomi, riflessivi e attenti, fornendo un ambiente di allenamento accogliente e sicuro in cui possano sviluppare abilità sociali e personali di fondamentale importanza.
Inizialmente, alcuni genitori potrebbero aver guardato con scetticismo al Kendo, considerandolo un’ennesima forma di combattimento che potrebbe esporre i bambini al rischio di infortuni. Tuttavia, in Giappone, il Kendo è praticato non solo nelle scuole, ma anche nei club fuori dall’orario scolastico, non solo per promuovere una sana attività fisica, ma anche per consentire alle persone di svilupparsi attraverso l’arte della spada. Studi condotti in paesi del nord Europa hanno confermato che i bambini che praticano arti marziali ottengono risultati migliori a scuola.