logo

Welcome to Wellspring

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Working Hours
Monday - Friday 09:00AM - 17:00PM
Saturday - Sunday CLOSED
From Our Gallery

349 754 5815

Cinemacity, Rotonda Andorra, 11 - 48124 Ravenna RA

Top
 

Kendō

Kendo Ravenna / Kendō

Kendo: l’arte della spada giapponese

Il Kendo (剣道) che letteralmente significa Via della Spada (da 剣 Ken=Spada e 道 Do=Via ) è l’arte marziale giapponese per eccellenza ed è, insieme al Sumo, la più antica. Deriva direttamente dal Kenjutsu usato dai samurai. Il Kendo è chiamato anche scherma giapponese.

La pratica si fa con uno Shinai (spada giapponese composta da quattro canne di bambù) in sostituzione della Katana, il corpo viene protetto da una speciale armatura chiamata Bogu (formata da maschera, corpetto, guanti e paraventre) ed è bene chiarire subito che è la disciplina con il minor numero di infortuni.

 

Le origini della spada o scherma giapponese

La scherma giapponese affonda le sue radici nel periodo Kamakura (1185-1233) nel quale l’uso della spada assieme all’equitazione e al tiro con l’arco erano le arti praticate dai principali clan militari; è in questo periodo che il kendo viene parecchio influenzato dal Buddhismo Zen.

Durante il periodo Tokugawa (1603-1868) le tecniche di battaglia si sono man mano trasformate in una via filosofica, ma senza perdere lo scopo del combattimento. La spada vera (katana) è stata sostituita prima da una spada di legno (bokuto) e poi da una spada elastica di bambù (shinai).

Durante la prima metà dell’epoca Showa (1926-1989), vista la sua storia e la sua evoluzione, considerato il metodo pratico di allenamento ed unito al fatto che le tecniche di combattimento avevano aspetti facilmente applicabili ad altre tecniche di combattimento fu considerato un metodo di allenamento militare da far praticare a tutti i giapponesi.

Kendo | Kendo Ravenna

Con la sconfitta della seconda guerra mondiale ogni forma di budo fu proibita per un breve periodo nel quale non potendo proporsi come arte militare fu reintrodotta come attività di educazione fisica ed è, ad oggi, parte dell’educazione scolastica.

Praticato nelle scuole (e nei club dopo la scuola) non solo per il grande valore che ha una sana educazione fisica ma anche perché attraverso l’uso della spada giapponese la persona possa sviluppare se stessa.

 

Scherma giapponese: sviluppo della persona attraverso la spada

In effetti si può affermare che il Kendo è la via dello sviluppo della persona attraverso la spada.

Si può affermare che la pratica di questa antica arte è perdurata nel tempo e presenta di certo un lato molto combattivo che richiede quindi molto esercizio fisico; tuttavia ha anche un lato riflessivo che permette infatti di conoscere e sviluppare altre abilità quali buone maniere, cortesia e filosofia di combattimento in vista dell’accettazione di vittoria o sconfitta, fedeltà alla parola data, superamento di paure e sopportazione.

In questa disciplina esistono competizioni perché, anche conservando un aspetto marziale e filosofico, non viene escluso il lato sportivo. Campionati Italiani, Europei e Mondiali sono infatti tenuti con cadenze regolari.

Ti aspettiamo nel nostro Dojo a Ravenna per iniziare la pratica!

Kendo Ravenna