La passione sfrenata per la cultura giapponese e, nello specifico, per la via della spada lo portano fin dall’inizio a frequentare in maniera assidua il Dojo e a partecipare a numerosi seminari di approfondimento della disciplina sia in Italia che all’estero.
Dal 2006 al 2013 il lavoro di consulente lo porta a viaggiare molto dandogli l’opportunità di allenarsi in molti Dojo italiani. Nel 2010 si allena per un anno a Londra sotto la guida di Chris Mansfield-sensei (7° Dan Kyoshi).
Dopo il primo anno si avvicina anche alle competizioni e partecipa per la prima volta nel 2007 ai Campionati Italiani di Iaido. Da quel momento Andrea ha conseguito brillanti risultati conseguendo più volte il titolo di campione italiano in diverse categorie (vedi medagliere sul sito delle Confederazione Italiana Kendo.
Viene selezionato per la prima volta nel 2007 dalla Nazionale Italiana Iaido e ha l’onore di partecipare ai suoi primi Campionati Europei di Iaido a Brighton. Andrea è ad oggi uno dei veterani della nazionale vantando 9 presenze come competitore e 1 come Team Manager. Nei 9 anni in cui ha partecipato ai Campionati Europei come competitore ha vinto il bronzo nei 3° Dan e il fighting spirit nei 2° Dan nelle gare individuali. Ha inoltre vinto un oro e un bronzo nella competizione a squadre.
Andrea è attualmente istruttore del Bologna Genbukan e parte dello staff della Nazionale Italiana Iaido.
Andrea è anche arbitro Nazionale.