La sua immagine si trova spesso come monito per i demoni all’ingresso dei templi in Giappone.
Viene normalmente rappresentato seduto sopra una roccia (ma talvolta può essere raffigurato in piedi) ed impugna nella mano destra la spada della saggezza [ 倶利伽羅 Kurikara ] che taglia l’ignoranza ed i tre veleni che essa genera (invidia, accidia e avidità) e nella mano sinistra una corda [ 羂索 Kensaku ] che simboleggia il vuoto della perfetta concentrazione, che rende possibile legare i demoni (pensieri inferiori) e condurre le persone all’illuminazione; è avvolto da fiamme che bruciano le passioni e le emozioni incontrollate e purificano da esse. Dalla pelle blu scuro e dallo sguardo severo che incute timore, con le sopracciglia aggrottate ed un occhio leggermente più chiuso dell’altro ha i capelli leggermente lunghi raccolti in sette nodi che porta raccolti sulla spalla sinistra ad indicare la volontà di servire con compassione; ha un fisico muscoloso ma leggermente ingrassato e dalla bocca sporgono due denti uno rivolto verso il basso che rappresenta la compassione illimitata per le persone che soffrono e uno rivolto verso l’alto ad indicare la forza del desiderio di progredire nel servizio verso la verità.
Il Fudō myō-ō è il nume tutelare dei samurai per l’evoluzione spirituale e la pratica marziale, egli rappresenta l’immobilità e l’azione, caratteristiche apparentemente in contrasto ma che sono in realtà due facce della stessa medaglia per nulla in antitesi tra loro.
Il significato letterale di “Fudō myō-ō ” infatti è “immobile Re di Saggezza” ma lo stato di l’immobilità caratteristico della divinità è in contemporanea azione continua con le fiamme che purificano.
Dal Fudō myō-ō [ 不動 Fudo (inamovibile) 神 shin (Dio) ] impariamo quindi “Fudoshin” [不動 Fudo (inamovibile/immobile) 心 Shin (mente) ] ovvero “mente immobile” che è la condizione ideale e che ogni praticante ricerca, uno spirito di calma irremovibile e determinazione, di coraggio senza avventatezza, una mente presente a tutto ciò che accade, non fissa nulla e conosce tutto, non vuole nulla e può fare tutto. Questo stato mentale ci protegge dai quattro demoni [ 四戒 Shikai ] che affliggono chi pratica la Via Della Spada [ 驚 Kyō (Sorpresa) , 懼 Ku (Paura) , 疑 Gi (Dubbio) , 惑 Waku (Confusione) ].
Si può dire che lo stato mentale Fudoshin sia generato dallo stato mentale chiamato Seichudo quindi uno stato di “calma dinamica” o di “movimento nella quieta armonia” [ entrambi i testi tra ” sono traducibilil con ___ SeiChuDo ], la calma della mente e del cuore consentono di rispecchiare l’animo del nostro avversario e ci consentono di trasformare la perfetta immobilità in perfetta azione, consapevoli che la perfetta azione può accadere solo nella perfetta immobilità.
Ancora una volta dunque immobilità e azione, non come antitesi, ma come condizione la prima della seconda.
Mon – 紋
Nella realizzazione della grafica del Mon abbiamo cercato di ricreare la simbologia del FudoMyoo riportandola in un Mon circolare,
Gli elementi che compongono il Mon sono dunque:
– la Corda che il FudoMyoo tiene nella sua mano sinistra, che lega i demoni (pensieri inferiori) e conduce le persone all’illuminazione;
– il fuoco che purifica i demoni catturati e libera la mente dai desideri materiali e dai demoni che abbiamo racchiuso dentro la corda;
– il diamante rappresenta il FudoMyoo stesso che è chiamato anche diamante immutabile e rappresenta la nostra ricerca della perfezione. Il diamante è avvolto, sovrastandole, dalle fiamme purificatrici;
La spada che il FudoMyoo tiene nella mano destra che taglia l’ignoranza e porta giustizia, ed è posta sopra e sotto la corda a simboleggiare che la giustizia e la conoscenza che vince l’ignoranza funzionano in sinergia con la corda, distruggendo infatti i pensieri inferiori siamo portati ad un animo più giusto sulla strada della ricerca per raggiungere la perfezione.
La spada che rappresenta la saggezza e la giustizia, infine, passa dentro il diamante, perchè nella ricerca della perfezione c’è la saggezza e la ricerca della conoscenza e della giustizia.